News

Comunicato: Wieland acquisisce lo specialista globale degli scambiatori di calore Provides

Comunicato: Wieland acquisisce lo specialista globale degli scambiatori di calore Provides

Wieland acquisisce lo specialista globale degli scambiatori di calore Provides

• Espansione della gamma di prodotti e servizi del Gruppo Wieland nel campo della refrigerazione e della
climatizzazione
• Le tecnologie e competenze efficienti di Provides rinforzano la strategia di sostenibilità di Wieland

Wieland ha acquisito Provides, azienda leader nella ricerca, sviluppo e produzione di scambiatori di calore con sedi in Italia, USA e Cina, con effetto dal 28 febbraio 2022. Con la competenza leader di Wieland nelle leghe di rame e le tecnologie degli specialisti di Provides, in futuro verranno sviluppati congiuntamente prodotti nel campo della tecnologia della refrigerazione e della climatizzazione. Provides fornisce tecnologie sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico nel campo dei fasci tubieri, scambiatori di calore e sistemi di condizionamento dell’aria in tutto
il mondo e sostiene la strategia di internazionalizzazione e sostenibilità di Wieland.

“L’acquisizione di Provides porta a un’espansione del nostro portafoglio globale di servizi e tecnologie. Ora possiamo offrire ai nostri clienti un processo di produzione end-to-end nel campo della tecnologia della refrigerazione e della climatizzazione: dalla produzione di tubi di rame da premateriali riciclati al loro assemblaggio in fasci tubieri e scambiatori di calore efficienti, che sono installati in grandi impianti di climatizzazione in hotel e aeroporti, per esempio”, dice il Dr. Erwin Mayr, CEO del Gruppo Wieland .

Provides acquista già tubi da Wieland per la produzione di fasci tubieri per scambiatori di calore. I continui sviluppi consentono sistemi più efficienti con design più compatti e una riduzione dei refrigeranti richiesti, che a sua volta porta al risparmio di materiali e di CO2. “Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare continuamente l’area della sostenibilità e di offrire ai nostri clienti soluzioni termotecniche innovative per un mondo efficiente dal Ulm, 2 marzo 2022 punto di vista energetico. I concetti di condizionamento dell’aria e i sistemi per grandi edifici e strutture possono diventare più ecologici grazie alla competenza unica di Provides.

Questa acquisizione è quindi un importante passo avanti per Wieland nel campo della protezione del clima e del risparmio energetico”, aggiunge Ivan Di Stefano, Presidente della Business Unit Thermal Solutions di Wieland.

Provides è stata fondata nel 1968 a Latina e ha altre sedi a Verona , USA, e a Chengdu, Cina. Con l’acquisizione della Società, Wieland espande la sua offerta globale di prodotti e servizi.
La transazione Wieland-Provides è stata completata il 28 febbraio 2022.